La Voce dell'Arcobaleno Origini, tecniche e applicazioni pratiche del canto armonico

Prezzo € 12,67 invece di 14,90 sconto 15% Il Punto d'Incontro Edizioni Tipo: Libro Pagine 281 Formato: 17x22 Nuova edizione riveduta, corretta e ampliata Anno: 2012




Acquista Online su IlGiardinodeiLibri.it

Il canto armonico consente di udire, produrre e controllare particolari vibrazioni sonore di elevato potere, sviluppate da antiche tecniche di guarigione fisica e spirituale.
Un tempo diffuse in tutto il mondo e confinate poi in ambienti sciamanici ed esoterici, queste tecniche sono state recentemente riscoperte da etnomusicologi, da musicisti e da un numero crescente di persone che praticano il canto armonico per il proprio benessere e la propria elevazione spirituale.
La voce dell’arcobaleno rappresenta un testo unico nel suo genere, che ci aiuta a leggere il cammino della civiltà orientale e occidentale in chiave sonora e secondo una filosofia “armonicale”. Uno strumento di riferimento e di studio non solo per i musicisti, ma anche per tutti coloro che desiderano leggerlo da un punto di vista storico e antropologico.
Si tratta infatti in primo luogo di un’opera sul suono, che tratta di tecniche vocali antichissime, non insegnate nei conservatori e nelle scuole di musica, e che fornisce una lettura della civiltà in chiave sonora.
Potremo sperimentare noi stessi il canto armonico attraverso numerosi esercizi facilmente eseguibili che ci permettono di riprodurre le principali tecniche vocali. Scopriremo che l’utilità di queste tecniche va ben oltre la semplice riproduzione vocale, giacché mediante il loro utilizzo mirato avremo la possibilità di influire sul nostro benessere e sul nostro stato d’animo.

AUTORE


Roberto Laneri è diplomato in clarinetto al conservatorio di Santa Cecilia e laureato in composizione alla State University of New York, e alla California University. Interprete e compositore di musica contemporanea per molti anni, grazie alla scoperta del canto armonico, che coltiva dal ’72, è giunto a una sintesi personale di tecniche vocali e compositive antiche e contemporanee. Tiene concerti e seminari in tutto il mondo in una grande varietà di contesti musicali. Ha inciso, tra gli altri, con Charlie Mingus, Peter Gabriel e Prima Materia, gruppo di cui è stato fondatore. Ha insegnato al conservatorio Luigi Cherubini di Firenze fino al 2010.

  • Lo trovi in
  • Corpo, mente e spirito

  • Nessun commento:

    Posta un commento