Il Medico di Se Stesso Manuale pratico di medicina orientale - Nuova edizione completamente rivista


Prezzo € 12,00
Feltrinelli Edizioni
Libro - Pagine 250
Formato: 14x22
Anno: 1975 - 2012

Naboru Muramoto

Acquista Online su IlGiardinodeiLibri.it


Un manuale per conoscere e capire il nostro corpo, gli organi e le loro funzioni. Un assoluto classico della medicina orientale. Questa nuova edizione, la prima autenticamente ricostruita a partire dagli appunti del Maestro, è di fatto – per quantità ed entità delle modifiche e degli ampliamenti – una versione completamente nuova del libro.
Un'esposizione chiara, corredata di disegni e ricette, per raggiungere un perfetto equilibrio psico-fisico e mantenersi in buona salute. Muramoto, in base al principio che l'uomo nato libero dev'essere capace di guarirsi da solo, spiega come affrontare l'autodiagnosi e l'autotrattamento. I sintomi della malattia non vanno combattuti sopprimendoli o nascondendoli, vanno invece interpretati e compresi allo scopo di controllare e migliorare le reazioni di difesa del corpo. I singoli organi non vanno considerati separatamente né l'individuo va scisso dalla totalità dell'ambiente in cui vive, poiché nella medicina orientale quel che conta è la sintesi, non l'analisi.
Di vitale importanza è poi l'alimentazione, intesa come reciproco scambio fra l'uomo e gli elementi vitali di cui si nutre, e la dieta è considerata l'unica vera “medicina” preventiva. Le cure sono fatte con metodi naturali (dieta, impiastri, decotti, tè ecc.), anziché farmacologici, e mirano al duraturo ristabilimento dell'equilibrio globale, non all'effimera "guarigione" del singolo organo.
Curarsi da soli implica quindi una diversa visione del mondo, un concepirsi come organismi completi che devono essere in armonia con il proprio corpo, la propria mente e l'ambiente circostante.



  • Lo trovi in






  • Medicine alternative






  • Macrobiotica




  • 1 commento:

    1. Un ottima introduzione alle cure naturali, a metodi per stare bene seguendo diete appropriate, trascritto con amore. La spiegazione dei concetti base della medicina cinese non sono sufficentemente sviluppati, secondo me, ma come base per cappire il proprio corpo ed aver cura del cibo, l'ho trovato utile. E' particolarmente gradevole il modo in cui è stato trascritto. Se già seguite cure natturali, questo è un libro per capirle meglio.

      RispondiElimina