Prezzo € 10,97 invece di 12,90 sconto 15%
Newton & Compton
Libro - Pagine 320
Formato: 13,5x20,5
Anno: 2011
Vincenzo Reda
Fino a ieri i Maya erano considerati un pacifico popolo di osservatori del cielo, oggi invece vengono spesso descritti come una civiltà di feroci guerrieri, ossessionata da una concezione ciclica del tempo, unica nella storia. È nota a tutti l’oscura profezia secondo cui il mondo che conosciamo sarebbe destinato a scomparire il 21 dicembre 2012…
Le 101 storie qui raccolte intendono fare chiarezza su questa ricca cultura, fiorita tra selve inestricabili e altipiani tormentati da terremoti ed eruzioni, e rivelarne tutti gli aspetti ancora poco noti. A cominciare dalla verità sui sacrifici umani e sui riti durante i quali i sacerdoti strappavano il cuore ancora palpitante dal petto dei prigionieri. E ancora: piramidi altissime scoperte da avventurieri, sovrani costretti a donare il proprio sangue, eserciti di moderni conquistadores che scavano tra le rovine con la dinamite.
Dalla preistoria al colonialismo, un racconto in parte inedito che espone i ritrovamenti archeologici recenti, ma anche le teorie della New Age e della fantarcheologia: la vicenda dei Maya finalmente narrata a tutto tondo.
- II Balam scruta il cielo e chiede sangue
- Etel Ceh: la terra dei tacchini e dei cervi
- La Beringia, un’autostrada per l’America
- Dalli al mammut!
- Il disastro dell’ilopango
- Tonatiuh ma anche ladro di galline
- L’archibugiere rinnegato
- Ah Chuen, il dio scimmia
- Cuxolalob, la conoscenza dell’ordine
- Calcio o pallacanestro? No: pok-a-tok
- Il militare dell’armata rossa
- Rococò maya
- Il faraone maya
- Fine del mondo o inizio di un mondo nuovo?
Nessun commento:
Posta un commento