Difendere il Cuore delle Donne Tutto quello che ogni donna deve sapere per mantenere in salute il prorpio cuore

Prezzo € 15,00 Minerva Edizioni Tipo: Libro Pagine 175 Formato: 14x21 Anno: 2012




Acquista Online su IlGiardinodeiLibri.it

Una guida pratica, completa e scientificamente rigorosa per la prevenzione "a misura di donna", che indica un percorso semplice con consigli sulla dieta, l’esercizio fisico, il controllo dello stress, gli stili di vita sani.
Il cuore delle donne è speciale. Lo dice la scienza. Gli studi più recenti, infatti, hanno messo in discussione la cardiologia uguale per tutti, maschi e femmine. Diversi sono i bisogni, diversi i rischi, diverse le attenzioni necessarie. Questo "organo nobile" ha un profondo legame con il corpo femminile che lo ospita e persine con la sua psiche.
Una specificità che, seppure confermata dai ricercatori, ancora oggi è poco conosciuta e, soprattutto, non è tenuta in considerazione quando si tratta di prevenire le malattie cardiovascolari. Un cuore "trascurato" dalle donne stesse, che lo conoscono poco, ma persine dai medici, abituati a vedere il sistema cardiocircolatorio delle loro pazienti come quello di un uomo in scala leggermente ridotta.
Eppure le malattie cardiovascolari uccidono ogni anno più donne che uomini. E il numero di infarti femminili è cresciuto del 30% in 4 anni. Ma nell'immaginario collettivo le questioni di "cuore" al femminile restano quelle d'amore e sentimenti. Mentre i consigli, l'informazione e la prevenzione dell'infarto e delle malattie cardiache sono declinati quasi sempre al maschile.
Il risultato è che le donne ignorano i rischi che corre il loro cuore, che diventano elevati soprattutto dopo la menopausa, e non imparano, nel corso della vita, a mantenerlo in salute.
L'obiettivo di questo libro è puntare i riflettori sul cuore delle donne, evidenziando, in modo semplice e diretto, i punti di forza (come la protezione ormonale in età fertile) e le fragilità (i rischi della pillola contraccettiva o, all'estremo, gli effetti devastanti della cocaina). Ma si tratta, soprattutto, di una guida pratica, completa e scientificamente rigorosa per la prevenzione "a misura di donna", che indica un percorso semplice con consigli sulla dieta, l'esercizio fisico, il controllo dello stress, gli stili di vita sani.

AUTORE


Laureata in Medicina e chirurgia e specializzata in Cardiologia all’Università degli Studi di Bari, Leda Galiuto ha completato la sua formazione frequentando centri universitari e ospedalieri internazionali come il Western General Hospital di Edinburgo, la Mayo Clinic di Rochester (Minnesota), la Washington University nel Missouri, il Centre Hopitalier Universitaire de Liege in Belgio, acquisendo una competenza specifica in tutti i settori dell ecocardiografia. Dal 2006 Fellow (affiliata)del prestigioso American College of Cardiology, svolge la propria attività clinica presso l’Unità operativa per la Diagnosi del dolore toracico del Policlinico Gemelli, dopo aver lavorato in passato anche presso la Divisione di Cardiologia dell’Università di California a San Diego.

  • Lo trovi in
  • Salute della donna

  • Nessun commento:

    Posta un commento