La Via del Silenzio Dei padri del deserto

Prezzo € 11,90 invece di 14,00 sconto 15% Amrita Edizioni Tipo: Libro Pagine 140 Formato: 14x20,5 Anno: 2012



Acquista Online su IlGiardinodeiLibri.it

"C'è chi si perde nel deserto perché con il pensiero è rimasto nel mondo, e c'è chi si salva perché, pur essendo nel mondo, è nel deserto con il pensiero".
Due sono gli alberi del giardino dell'Eden: l'albero della Conoscenza del Bene e del Male e l'albero dell'Inconoscenza. Adamo, prototipo dell'uomo, vuole conoscere come Dio, invece di consentire che Dio gli si riveli. Opta allora per una conoscenza separativa e oggettivante, dimentico d'essere fatto per la rivelazione diretta e non mediata.
Ne consegue la cacciata dall'Eden, ma l'Eden è sempre lì, e possiamo farvi ritorno rinunciando a quel tipo di conoscenza per rientrare nel silenzio dell'inconoscenza.
Quel silenzio, su cui gli esicasti si fondano, è un silenzio su Dio ma anche un silenzio sull'uomo, perché così come l'intelletto non può che limitare Dio nel tentativo di conoscerlo con i suoi mezzi, così finisce per limitare l'uomo quando tenta di scandagliare la profondità della sua natura, che è, appunto, ad immagine di Dio.
Il silenzio e la rinuncia a un tipo di conoscenza sono qualità coltivabili nella visione dei Padri del deserto, e diventano terreno fertile per le rivelazioni di Dio.

AUTORE


Michel Laroche, teologo ortodosso, è autore di una decina di libri tra cui Una sola carne, un best seller tradotto in molte lingue. A lui si devono diverse opere di patristica, con particolare riguardo alla filosofia dei Padri del deserto a cui dedica questa sua nuova opera.

  • Lo trovi in
  • Meditazione
  • Crescita spirituale

  • Nessun commento:

    Posta un commento