Prezzo € 17,50 Mediterranee Edizioni Libro - Pagine 260 Formato: 13,5x21,5 Anno: 2012
Il libro è il racconto di un'esperienza durata l'intera vita: vita che a sua volta non ha avuto per Scaligero altro senso che la conduzione stessa di tale esperienza. Quindi, nessuna concessione all'elemento esistenziale, se non quando questo risulta indispensabile per introdurre o chiarire taluni passaggi essenziali del percorso conoscitivo e realizzativo, quasi che le situazioni e i personaggi ricordati non siano occasionali, ma archetipi di altrettanti gradi e forme della conoscenza, la cui importanza non si esaurisce nella cifra personale, ma s'impone come dato oggettivo, suscettibile di verifica e confronto per ogni ricercatore di questo tempo che s'interroghi seriamente sul senso dell'avventura terrena.
L'Autore, giovandosi minimamente della forma autobiografica, mostra come l'esperienza dello Yoga, ove sia condotta a ultima istanza, sfocia in una via iniziatica "moderna"che formalmente si presenta come Scienza dello Spirito, essenzialmente è invece la via più occulta: quella dei Rosacroce.
L'Autore, giovandosi minimamente della forma autobiografica, mostra come l'esperienza dello Yoga, ove sia condotta a ultima istanza, sfocia in una via iniziatica "moderna"che formalmente si presenta come Scienza dello Spirito, essenzialmente è invece la via più occulta: quella dei Rosacroce.
Massimo Scaligero pur provenendo da studi classici e da formazione umanistica, ancora giovanissimo ha, di propria iniziativa, un'esperienza logico-matematica e filosofica, integrata da una pratica empirica della fisica. Ben presto scopre, rispetto alla realtà originaria del pensiero, l'inanità discorsiva della dialettica e, attraverso demolitori del dialettismo, come Nietzsche e Stirner, perviene alle dottrine orientali. Coltivato lo Yoga per oltre vent'anni, sperimentandone le varie forme, sino a quelle mahayaniche dell'Estremo Oriente, consegue una sintesi personale, che gli da modo di riconoscere in Occidente il senso riposto dell'Ermetismo e il filone aureo di un insegnamento perenne, riconducente alla fraternitas dei Rosacroce. Collabora alla rivista « East and West». I libri da lui scritti hanno funzione formativa, in quanto organizzati in modo che i testi sollecitino nel lettore le forze interiori di cui parlano.
- DELLO STESSO AUTORE DI "Dallo Yoga alla Rosacroce"
- Iside-Sophia
- Kundalini d'Occidente
- Tecniche di Concentrazione Interiore
- Meditazione e Miracolo
- L'Uomo Interiore
- Reincarnazione e Karma
- Guarire con il pensiero
- NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA
- Oh Oh Ah Ah Ah - Vivere Meglio con lo Yoga della Risata
- Hathapradipika
- Un Maestro del Nostro Tempo: Gérard Blitz
- L'Avventura di Yogarmonia
- L'Avvento
- Centered Yoga
- Yoga Pratico e Potenza dei Simboli
- Aradhana - Il Passaggio dal Risveglio Verso la Realizzazione
- Mistero Rivelato dei Riti Tibetani
- Yoga che Guarisce
Nessun commento:
Posta un commento