Il Cielo Intorno a Noi Viaggio dalla Terra ai confini dell'ignoto per capire il nostro posto nell'Universo

Prezzo € 16,50 Baldini & Castoldi Libro - Pagine 217 Formato: 19,5x26,5 Anno: 2012
Margherita Hack


Acquista Online su IlGiardinodeiLibri.it


Una guida dell'Universo, corredata da fotografie, per svelarci i misteri e lo spettacolo del cosmo.
Dalla penna della più nota e amata astrofisica italiana, ecco per i giovani adolescenti che si affacciano alla passione per l’astronomia, alle curiosità per la scienza dell’osservazione del cielo, un agile «atlante» che mescola abilmente il rigore dell’informazione scientifica, con notazioni di storia della cultura e della scienza. Una guida all’esplorazione dello spazio intorno a noi, a partire dal nostro pianeta e dal villaggio planetario del sistema solare, allontanandosi via via verso la nostra galassia e i suoi confini, per giungere al limite più lontano nello spazio e nel tempo, conoscendo nel percorso le stelle e i loro cicli di vita, i buchi neri, i quasar e il mistero stesso dell’origine, il Big Bang oltre il quale non riusciamo a vedere.

Il racconto di ciò che sappiamo non può non accompagnarsi al racconto di quei traguardi tecnologici dell’ultimo secolo (sonde, telescopi e satelliti) che ci hanno permesso di arrivare al nostro grado di conoscenza odierna dell’universo.
Il libro è illustrato da splendide foto della Nasa e dell’Agenzia Spaziale Europea, per farci «vedere» la bellezza del cosmo e la sconfinata varietà dei suoi abitanti, dalle calotte polari di Marte, agli anelli di Saturno, dalla vita delle comete alla nascita delle galassie fino le nebulose più lontane. Una «guida visiva» per capire il nostro posto nell’Universo e amare l’astronomia.
"Forse in questo XXI secolo riusciremo a capire cosa sono la materia e l'energia oscura e il loro "ruolo" nella formazione ed evoluzione delle galassie, a scoprire pianeti simili alla Terra e forse un giorno riceveremo un segnale radio modulato, non i soliti rumori emessi dal Sole e dalle galassie, ma un segnale chiaramente artificiale partito da un lontano pianeta anni e forse secoli fa da chi come noi si domanda: ma siamo soli nell'universo? Possibile che questo immenso universo abbia generato una sola civiltà?"



  • Lo trovi in
  • Nuove scienze

  • Nessun commento:

    Posta un commento