Tasawwuf - Volume 3 Il cammino dalla fede alla contemplazione dell'evidenza divina


Prezzo € 10,00
Edizioni Erkam
Libro - Pagine 240
Formato: 14x21

Osma Nuri Topbas


Acquista Online su IlGiardinodeiLibri.it



Quest'opera costituisce una guida fondamentale per orientarsi nel mondo della spiritualità islamica piu' profonda: il Sufismo, "sforzo di vivere in modo conforme all'essenza della religione". Essa non si limita a una esposizione teoretica ma getta anche dentro di noi il seme di un amore che aumenta strada facendo, proponendo anche alcuni esempi dalle vite esemplari degli Amici intimi di Allah... Leggendola, sentirete qualcosa muoversi dentro di voi
L'uomo è stato creato con la capacità d'essere il vicario del suo Signore, dopo essersi guadagnato la qualità di interlocutore divino e le manifestazioni perfette degli attributi divini. Sotto questo aspetto egli, la pupilla del Creato, custodisce un segreto che proviene dal suo Signore. Perciò, per quanto i peccati da lui commessi possano svilirlo, il suo valore rimane intatto nella sua essenza.
Il Tasawwuf è un metodo di purificazione, una scuola segreta di educazione dell'anima alla gioia eterna. L'io è una forza magica che si può vincere solo con una lotta assidua: la grande guerra santa. La chiave del segreto della prova è un farmaco divino che circola nelle nostre vene, e il Tasawwuf è la scuola che insegna a utilizzarlo. E' bere a sazietà alla sorgente della sottomissione a Dio, un altro nome per un sublime orizzonte come la vera fede sincera (ihsan) rispetto al credere comune (iman).
Questo è il terzo dei tre volumi con cui è articolato il piano complessivo dell'opera.
"O Signore! Dona anche a noi la ricompensa di sentirci dire da Te: «Che bel servo»! Mio Dio! Fa' fiorire i nostri cuori, che abbiamo cercato di difendere dall’aridità dell’egoismo e della presunzione rifugiandoci alla Tua Presenza nel mondo dell’estinzione, con la Tua Misericordia infinita! Fa' che le nostre parole corrispondano a quel che siamo veramente dentro, e viceversa! Fa' fiorire nei nostri cuori i germogli della Realtà divina, di cui abbiamo osato parlare nonostante la nostra debolezza, con le manifestazioni degli attributi della Tua Parola Eterna! Accoglici tutti nel novero di coloro i quali sono da Te amati, dei Tuoi buoni servitori, e ponici accanto a loro!
Non allontanarci dalla scia luminosa di Hadrat il Profeta (che il saluto e la Pace di Allah siano su di Lui)! Onoraci della sua grandissima intercessione! Donaci uno stato e un comportamento che Tu possa approvare, e dacci la buona sorte di agire sempre in modo che Tu possa essere soddisfatto di noi! Fa’ che tutti i nostri sentimenti abbiano la Tua approvazione! Tienici lontano dalle situazioni e dai comportamenti che non approvi! Consentici di vivere sulla Retta via (“Sirât al-mustaqîm”) fino al nostro ultimo respiro! Rendi questa nostra modesta opera strumento di bene, di guida, di saggezza, di realizzazione spirituale e di Conoscenza!"




  • Lo trovi in






  • Sufi






  • Crescita spirituale




  • Nessun commento:

    Posta un commento