Prezzo € 15,00
Mondadori
Libro - Pagine 281
Formato: 15x22,5
Anno: 2012
Katherine Applegate
Una storia commovente narrata in prima persona dal protagonista, Ivan, un gorilla schienagrigia che affronta con coraggio il suo passato, restando ancora fedele alla sua vera natura.
Ivan vive rinchiuso in una gabbia di vetro e metallo, all'interno di uno zoo adiacente ad un centro commerciale. I suoi amici sono Stella, un'anziana elefantessa, e Bob, un buffo cane randagio. Adora disegnare e questa sua passione la condivide con la figlia dell'uomo delle pulizie, una ragazzina di nome Julia che ogni sera regala a Ivan i pennarelli e la carta.
Quando allo zoo arriva Ruby, una piccola elefantina, l'anziana Stella la adotta. Purtroppo però, quando Stella sente che la sua vita sta per finire, chiede a Ivan di prendersi cura di Ruby e di fare il possibile perchè la piccola non trascorra la propria esistenza rinchiusa in una gabbia.
Prima di morire Stella racconta a Ivan di com'è la vita all'interno di una riserva naturale. Ivan, sensibile al racconto dell'elefantessa, disegna una riserva e scrive sul disegno "Home", casa. Julia capisce subito il messaggio e attaccherà il disegno all'ingresso del centro commerciale. Il risultato sarà sorprendente, il disegno muoverà l'opinione pubblica finchè gli animale non verranno trasferiti nella riserva.
Il protagonista che propone la Applegate in questo romanzo rappresenta un esempio di coraggio per i lettori, che non potranno restare indifferenti a questa incredibile storia che muove i cuori, raccontando la sofferenza degli animali in cattività.
Nessun commento:
Posta un commento