Pattini d'Argento


Prezzo € 4,90
Newton & Compton
Libro - Pagine 160
Formato: 13,5x22
Anno: 2012
Mary Mapes Dodge


Acquista Online su IlGiardinodeiLibri.it

Pubblicato per la prima volta nel 1865 e subito salutato da un grande successo, Pattini d’argento è ormai diventato un classico della letteratura per ragazzi, consacrato da innumerevoli edizioni in tutto il mondo.

Ambientata in Olanda, la storia dei fratelli Hans e Gretel Brinker, della loro forza d’animo e della loro generosità, è un piccolo capolavoro narrativo: la figura di Hans e il suo altruismo rappresentano un esempio di eroismo e di dignità tanto più efficace e d’ispirazione per i giovani lettori, quanto più si attua in una situazione realisticamente descritta, vicina al sentire di tutti.
La trepidazione e l’attesa per la competizione, il cui premio è proprio un paio di preziosi pattini, non costituiscono un racconto fiabesco, quindi, ma una storia sempre attuale in grado di commuovere e toccare in profondità l’animo.

«Finalmente giunse il 20 dicembre, giorno fissato per la tanto attesa gara sui pattini: era una bellissima domenica d’inverno rallegrata da un bel sole splendente che abbracciava il lago, il canale e il fiume senza riuscire tuttavia a penetrarne la superficie ghiacciata, lucida e compatta.»


  • Lo trovi in






  • Racconti per ragazzi




  • Nessun commento:

    Posta un commento