Dislessia Oggi Prospettive di diagnosi e intervento in Italia dopo la Legge 170

Aggiungi didascalia

Prezzo € 8,50 invece di 10,00 sconto 15%
Erickson Edizioni
Libro - Pagine 96
Formato: 12x19
Anno: 2011

Giacomo Stella, Enrico Savelli


Acquista Online su IlGiardinodeiLibri.it
Nell’ultimo decennio la Dislessia Evolutiva ha attratto un crescente interesse nel mondo della scuola, dei servizi sanitari e, più in generale, dell’opinione pubblica. Un interesse testimoniato dalle numerose iniziative, conferenze, convegni, eventi formativi e pubblicazioni sull’argomento.
Questo volume vuole essere l’occasione per fare un punto aggiornato sulla situazione, come si presenta oggi, soprattutto in Italia, anche alla luce della recente Legge 170/2010 sui Disturbi Specifici di Apprendimento.
Il suo carattere introduttivo e lo stile discorsivo, che lo rendono fruibile anche a un più vasto pubblico di non esperti, non rinunciano tuttavia a fornire un quadro completo e aggiornato sulle principali caratteristiche del disturbo: dalle procedure per l’identificazione al suo corso evolutivo e alla sua eterogenea espressività, fino alle diverse forme e tipologie dell’intervento.
Lo scopo del volume è anche quello di integrare le attuali conoscenze scientifiche con le indicazioni normative delineate nella legge, soprattutto riguardo agli interventi che dovranno essere attuati nell’ambito clinico e scolastico.

Enrico Savelli. Psicologo clinico dell'età evolutiva, attualmente opera presso il centro di neuropsicologia clinica dell'età evolutiva dell'ASL di Pesaro - università di Urbino, da anni si occupa di dislessia e disturbi specifici di apprendimento, temi sui quali è autore di varie pubblicazioni, codirige la rivista 'Dislessia' pubblicata dalla Edizioni Erickson.


Giacomo Stella. Responsabile del "Centro Regionale per le disabilità linguistiche e cognitive in età evolutiva" istituito recentemente presso l'azienda USL e la città di Bologna. E' attualmente professore incaricato del corso di Psicologia dello Sviluppo Cognitivo presso l'Università di Urbino (Istituto di Psicologia).


  • Lo trovi in






  • Dislessia e Balbuzie




  • Nessun commento:

    Posta un commento